Il più famoso aquapark d’Europa, che sorge in un’area verde di circa 90 mila metri quadrati e offre ben 3 km di scivoli, una grande piscina con le onde, diversi altri divertimenti, intrattenimenti e personaggi ed è spesso sede di eventi organizzati ad hoc. Il parco è pensato anche per i più piccoli con ben tre aree dedicate a loro, con animazioni e divertenti giochi d’acqua.
Oltremare è un parco tematico naturalistico-tecnologico che coniuga tre aspetti: intrattenimento, scienza e ambiente. L’area su cui sorge è molto vasta e il parco si articola in tre aree: un’area dedicata al divertimento, in cui i bambini possono divertirsi da soli, oppure in compagnia dei genitori, un’area didattica in cui attraverso ricostruzioni e riproduzioni in 3D e 4D grandi e piccini possono effettuare dei veri e propri viaggi nel tempo alla scoperta di come la Terra e i suoi abitanti si sono evoluti nel tempo, e infine un’area, la più importante del parco, con delfini, cavallucci marini e i pesci che arrivano dal mare Adriatico.
Oltre a questi parchi, a breve distanza da Riccione ci sono “Italia in miniatura”, con le sue ricostruzioni in scala dei principali monumenti italiani, “Fiabilandia”, con le sue ricostruzioni e i suoi personaggi presi dalle fiabe, e “Mirabilandia”, un po’ più lontana, ma che di certo vale il viaggio, e molto altro ancora.
Fiabilandia, uno dei parchi divertimenti più antichi d'Italia, fu inaugurato nel lontano 1965 a Rivazzurra di Rimini; da sempre dedicato ai bambini, attualmente occupa una superficie di circa 150.000 mq e ha come mascotte un buffo mostro di nome Babau.
Fiabilandia si sviluppa intorno ad un lago, il Lago Bernardo, e si suddivide in 5 aree tematiche principali: Medievale, Orientale, La Baia dei Pirati, il Borgo Magico e il Far west (l'area meglio tematizzata del parco). Tra giostre e spettacoli, attualmente il Parco offre ai propri visitatori oltre 30 attrazioni, tutte immerse nel verde e ispirate a mondi fantastici e alle fiabe più famose. Ogni anno l'offerta si rinnova con la presentazione diverse novità che non mancano di stupire e divertire i più piccoli.
Il Parco dell’Italia in Miniatura è nato nel 1970 grazie a Ivo Rambaldi, imprenditore dal genio visionario che percorse 27.000 km per visitare e misurare, metro alla mano, chiese, piazze, ponti e monumenti, richiedendo 6.000 fotografie, disegni e mappe a tutte le Università Italiane e poter così realizzare il primo monumento a dimensioni ridotte: S. Apollinare in Classe, in omaggio a Ravenna.
Oggi l’Italia in Miniatura è molto diversa e ampliata rispetto alle sue origini: si sono aggiunte numerose attrazioni, conservandone tuttavia la vocazione “dell’imparare divertendosi", rivolta specialmente a famiglie, bambini e scuole. Una bellissima favola raccontata da oltre 45 anni a circa 30 milioni di visitatori.
Oltre 100 vasche espositive. Squali, Pinguini, Trigoni e Meduse sono solo alcuni dei tanti protagonisti di questo entusiasmante percorso. Il percorso blu ci mostrerà la storia del pianeta e con essa la sua evoluzione biologica ricordandoci attraverso alcune vasche le specie ancora oggi sopravvissute dopo milioni di anni, come i grandi Squali considerati oggi fossili viventi.
La tua visita sarà un giro del mondo sotto la superficie dell'acqua, partendo dal Mar Mediterraneo passando per l'Oceano Atlantico, Pacifico e Indiano fino ad arrivare alla splendida e variopinta barriera corallina del Mar Rosso, popolata da organismi coloratissimi. Qui tutte le vasche dell'Acquario vanno osservate con grande attenzione, soprattutto quelle più piccole, che ricreano minuziosamente ambienti diversi, ricchi di vita e mistero. L'acquario diventa quindi non solo un luogo affascinante dove la bellezza mostra il meglio di se, ma un ambiente di osservazione e conoscenza che permette all'uomo un maggior contatto con questo mondo a volte troppo lontano.